Silo è la guida spirituale che sorge in questo tempo agitato, violento e scoraggiato. Il suo messaggio è semplice e profondo al tempo stesso. La sua opera ha trasceso tutte le frontiere ed i suoi seguaci si trovano fra le più diverse culture di tutti i continenti.
SiloNel 1969 la vita pubblica di Silo comincia con due fatti fondamentali: un´arringa, La guarigione della sofferenza, data il 4 maggio in un paesino della Cordigliera delle Ande situato nella frontiera fra Argentina e Cile, chiamato Punta de Vacas, in presenza di un piccolo gruppo di persone. In quello stesso luogo scrive Lo Sguardo Interno, libro che sarà pubblicato nel 1972. L’allocuzione ed il libro, costituiscono assieme la pietra angolare del suo insegnamento. Nella prima, Silo mostra la radice della sofferenza “… Puoi porre fine alla violenza, in te e negli altri e nel mondo che ti circonda, unicamente con la fede interiore e la meditazione interiore…” mentre ne Lo Sguardo Interno espone qual’è il vero senso della vita. “Qui si racconta come il non-senso della vita si trasformi in senso e pienezza. Qui c’è allegria, amore per il corpo, per la natura, per l’umanità e per lo spirito. Qui si rinnegano i sacrifici, il senso di colpa e le minacce dell’oltretomba. Qui ciò che è terreno non si oppone a ciò che è eterno. Qui si parla della rivelazione interiore a cui giunge chi medita in umile e attenta ricerca.”
Silo ha dato discorsi e conferenze ed ha partecipato ad incontri moltitudinari nei quali ha esposto i suoi punti di vista ed i suoi insegnamenti a centinaia di migliaia di persone, dal Messico a Bombay, da Parigi a Mosca, da Manila a Copenhagen, nello Sri Lanka ed a Napoli, a New York, a Quito. In tutto il mondo crescono i sostenitori delle sue proposte pervase di speranza, di possibilità di cambiamento, di certezza nella possibilità che l´essere umano possa definitivamente divenire un vero essere umano, lasciandosi alle spalle la sua preistoria di sofferenza, di nichilismo, di violenza. “…Ma nonostante tutto… nonostante questo sventurato imprigionamento, qualcosa di lieve come un suono lontano, qualcosa di lieve come una brezza mattutina, qualcosa che comincia soavemente, si fa strada all’interno dell’essere umano…”.
Silo, inoltre, è stato l´ispiratore della nuova corrente chiamata Umanesimo Universalista, linea di pensiero allo stesso tempo plurale e convergente, che fa fronte alla discriminazione, al fanatismo, allo sfruttamento e la violenza.
Nel 2002 nasce Il Messaggio di Silo organizzato attorno ad un libro con lo stesso nome che presenta tre parti: Il Libro, che è Lo Sguardo Interno, L´Esperienza, otto cerimonie capaci di produrre ispirazione spirituale e cambiamenti positivi nella vita quotidiana, e Il Cammino, riflessioni e suggerimenti sulla vita personale, interpersonale e sociale. I seguaci di questa guida spirituale, di questo saggio delle Ande, come è stato chiamato, rapidamente hanno costituito comunità che propagano il Messaggio di Silo ai quattro angoli della Terra.
Il 16 settembre del 2010, ha lasciato questo tempo e questo spazio.