Impronte Poetiche

Programma di poesia è musica a cura di Mara Zampol, interpretazione di Monica Brocco.
Leggere poesie aiuta. Aiuta a risvegliare in noi il senso vero della vita; aiuta a riscoprire le nostre passioni e la nostra sensibilità che la cruda realtà ci strappa ogni giorno, è uno specchio, un pugno che ti scuote. La poesia è arte, intimità, infinita purezza;è un soffio leggero che ci sfiora l'anima. Impronte poetiche rappresenta questo: emozioni intense tramutate in parole e musica. Brevi poesie che abbracciano, attimi di un vissuto rimasti nel cuore e che scandiscono lo scorrere del tempo come granelli di sabbia in una clessidra.

Impronte poetiche

Thomas Transtromer

Nato a Stoccolma nel 1931, dopo studi di psicologia nell’Università della capitale svedese, è entrato nell’amministrazione pubblica della cittadina industriale di Vasteras. Lontano dal mondo…
admin
3 Marzo 2019
Impronte poetiche

Emily Dickinson

Ed è un personaggio fuori dal comune, quello di Emily Dickinson, che scelse una vita di solitudine e isolamento, non volle lasciare traccia pubblica di…
admin
3 Marzo 2019
Impronte poetiche

Mito Venezuelano

Sulla riconciliazione tratto dal libro “Racconti per una solitudine insonne del Subcomandante Marcos”. Piccola presentazione: Marcos è gay a San Francisco, nero in Sudafrica, asiatico…
admin
3 Marzo 2019
Impronte poetiche

Ramindranath Tagore

La poesia d'amore orientale presenta caratteristiche diverse da quelle con le quali la poesia occidentale esprime il sentimento d'amore. Pervasa di leggerezza, di distacco dalla…
admin
3 Marzo 2019
Impronte poetiche

Rumi

Ottocento anni fa, in una città nel nord est del Regno di Persia, nasceva un bambino molto speciale, destinato a diventare famoso col nome di…
admin
3 Marzo 2019
Impronte poetiche

Ada Negri-Il dono

Ada Negri nacque da una famiglia molto povera, e può essere considerata la prima scrittrice italiana proveniente dalla classe operaia. Passò la sua infanzia solitaria…
admin
3 Marzo 2019
Impronte poetiche

Wislawa Szymborska

Questa poetessa dal nome impronunciabile, Szymborska, polacca Wislawa Szymborska, mi è sempre venuta in soccorso nei momenti più difficili. Perchè le sue poesie sono poesie…
admin
2 Marzo 2019